Anziani

In costruzione

Di seguito l’elenco dei servizi gestiti e offerti in maniera associata dall’Ambito di Desio a favore degli Anziani:
 
1. Unità di offerta
Le Unità di Offerta Sociali sono l’insieme dei servizi che costituiscono il sistema della rete dei servizi sociali-assistenziali del territorio.
 
1.1 Centri Diurni Anziani
 
I Centri Diurni contribuiscono al miglioramento della qualità della vita dell’anziano, ritardando o evitando l’istituzionalizzazione e supportando il nucleo familiare nel compito di cura e assistenza, cercando di prevenire le acuzie delle patologie in atto attraverso il monitoraggio globale dello stato di salute dell’ospite.
Tra le attività dei C.D. si occupa del mantenimento e della stimolazione delle capacità motorie e funzionali residue della persona anziana al fine di conservare la maggior autonomia possibile, attraverso la prevenzione all’isolamento sociale e alla solitudine del soggetto attraverso il monitoraggio dei fattori di rischio presenti.
 
Per info:
Ufficio di Piano - Ambito Territoriale di Desio
Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362.392339/342
e-mail ufficiodipiano@comune.desio.mb.it
 
 
1.2 Servizio di Assistenza domiciliare
 
Destinatari del SAD sono persone anziane, disabili e/o adulti in situazione di fragilità (in difficoltà/disagio, psichiatrici, affetti HIV…), per i quali il Servizio Sociale del Comune di residenza, su richiesta degli interessati, ritenga necessaria l’attivazione dell’intervento, tramite l’utilizzo di voucher sociale per “l’acquisto del servizio” presso operatori economici accreditati, con i quali verrà sottoscritto un contratto creandosi così un rapporto diretto tra fornitore ed utente, con assunzione da parte di quest’ultimo della quota di compartecipazione al costo del servizio
Possono inoltre richiedere interventi di SAD i cittadini solventi, che potranno rivolgersi in modo autonomo ai fornitori accreditati, regolando direttamente con quest’ultimo il pagamento delle prestazioni.
Le finalità prevalenti del Servizio di Assistenza Domiciliare sono quelle di rimuovere e di prevenire situazioni di bisogno, emarginazione e di disagio, consentire la permanenza nel normale ambiente di vita, evitare il ricorso al ricovero in strutture residenziali, promuovere lo sviluppo delle capacità residue degli utenti e favorire, ove possibile, un miglioramento delle condizioni di benessere e di relazione delle persone. Il SAD deve integrare l’attività della persona assistita e/o dei familiari e/o di altri care-giver e non deve mai porsi nell’ottica della “sostituzione”.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) è inteso quale intervento sociale integrato con altri servizi socio-assistenziali e con i servizi sanitari, fruiti dal beneficiario.
 
Per richiedere il servizio rivolgersi ai Servizi Sociale del Comune di residenza.
 
Vai all’Albo dei soggetti accreditati (periodo 01.07.2016/30.06.2018)
 
Iter di Accreditamento per i soggetti fornitori (allega documentazione pdf/word)
 
Per info:
Ufficio di Piano - Ambito Territoriale di Desio
Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362.392339/342
e-mail ufficiodipiano@comune.desio.mb.it
 
 
2. Teleassistenza, Telesoccorso, Telesupporto
 
Il servizio di Teleassistenza, Telesoccorso e Telesupporto rivolto a persone anziane e/o disabili residenti nell’Ambito Territoriale di Desio.
 
Servizio di teleassistenza: attività periodica e programmata di controllo delle condizioni degli utenti del servizio di teleassistenza, mediante contatti diretti con l’utenza di tipo telefonico  nelle ore diurne dei giorni feriali.
 
Servizio di telesoccorso: attivazione tempestiva dei servizi e della rete di aiuti – precedentemente rilevati – in risposta alle urgenze riguardanti le condizioni psico-fisiche e di sicurezza segnalate dall’utenza o rilevate automaticamente dalla centrale operativa. Il telesoccorso comprende anche il monitoraggio degli interventi di soccorso, dall’insorgere dell’emergenza fino al suo rientro alla normalità o fino alla presa in carico da parte di altri servizi, informando altresì la rete parentale e dei servizi.
L’attività di telesoccorso è garantita continuativamente, 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno incluse le festività.
 
Servizio di telesupporto: si intende l’attivazione di interventi individualizzati a sostegno della relazionalità dell’utenza.
 
Destinatari del servizio
I destinatari del servizio sono i cittadini residenti nei comuni di Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Desio, Limbiate, Muggiò, Nova Milanese e Varedo .
 
Tali utenti hanno una delle seguenti caratteristiche:
1. sono utenti del servizio al momento dell’avvio del servizio;
2. hanno compiuto il settantesimo anno di età e si trovano in condizioni di difficoltà rispetto alla propria capacità d’azione, in situazione di solitudine e/o con una rete di supporti parentali e sociali insufficiente ai propri bisogni;
3. hanno un’età inferiore ai 70 anni, ma con patologie che comportano una riduzione dell’autonomia e dell’autosufficienza;
4. sono dichiarati a rischio, da diagnosi sanitaria, con elevato grado di dipendenza e limitazione dell’autonomia personale;
5. sono dichiarati a rischio da diagnosi sociale, con elevata diminuzione dell’autonomia personale ed isolamento sociale secondo la valutazione dei servizi sociali territoriali.
 
Modulistica e tariffe per richiedere il servizio
 
Per info:
Ufficio di Piano - Ambito Territoriale di Desio
Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362.392339/342
e-mail ufficiodipiano@comune.desio.mb.it
 
 
3. Fondi regionali
 
3.1 Reddito di autonomia (cliccando sul link si apre pagina dedicata)
I Comuni dell’Ambito Territoriale di Desio hanno aderito alla sperimentazione regionale del reddito di autonomia per persone anziane e disabili ai sensi delle D.d.G. n. 12405/2016 e n. 12408/2016, tramite l’ufficio di piano di Desio.
 
Il reddito di autonomia prevede l’erogazione di voucher di euro 400 mensili destinati a :
 
Persone anziane: Garantire alle persone anziane, in condizione di vulnerabilità socio economica, la possibilità di permanere al domicilio consolidando o sviluppando i livelli di relazioni sociali e di capacità di cura di sé e dell’ambiente domestico mediante l’attivazione di voucher che garantiscano l’integrazione/implementazione dell’attuale rete dei servizi, in ottica di risposta flessibile e modulabile costruita sul bisogno individuale della persona.
Progetti attivati: n. 8 progetti
Requisiti di accesso e modulistica: Vai all’Avviso
 
Persone disabili: Implementare, in disabili giovani ed adulti, le competenze e le abilità finalizzate:
- all’inclusione sociale;
- allo sviluppo dell’autonomia personale mediante percorsi di potenziamento delle capacità funzionali e relazionali.
Progetti attivati: n. 21 progetti
Requisiti di accesso e modulistica: Vai all’Avviso
 
P.S. Gli Avvisi di cui alle D.d.G. n. 12405/2016 e n. 12408/2016 si sono chiusi il 13.03.2017.

Per info:
Ufficio di Piano - Ambito Territoriale di Desio
Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362.392339/342
e-mail ufficiodipiano@comune.desio.mb.it
 
3.2 FNA – Fondo non autosufficienza (cliccando sul link si apre pagina dedicata)
 
Dal giorno 15.02.2017 e sino al 31.03.2017 sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’accesso alle misure in favore di persone con disabilita grave o in condizioni di non autosufficienza, in linea e secondo quanto previsto dalla D.g.r. n. X/5940 del 05/12/2016.
Le domande, corredate degli allegati richiesti, potranno essere presentate al Servizio Sociale
del Comune di residenza.
I benefici saranno assegnati fino a esaurimento fondi, sulla base di n. 2 graduatorie che
l’Ufficio di Piano, per conto dei Comuni dell’Ambito Territoriale di Desio, definisce tenendo
conto dei criteri di valutazione e della tipologia di utenza, in particolare:
 
- Graduatoria A. Non Autosufficienza (anziani e adulti con grave disabilita accertata ai sensi
dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992);
 
- Graduatoria B. Non Autosufficienza Minori (minori con grave disabilita accertata ai sensi
dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992).
 
Vai alla modulistica
Vai alla graduatoria d’ambito
 
Per info:
Ufficio di Piano - Ambito Territoriale di Desio
Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362.392339/342
e-mail ufficiodipiano@comune.desio.mb.it
 
 
4. Amministrazione di sostegno
 
Il servizio di Protezione Giuridica dell’Ambito Territoriale di Desio è stato istituito nel 2015 con la finalità di gestire le situazioni di tutela, curatela e amministrazione di sostegno assegnate dai Giudici Tutelari ai Sindaci, Assessori o altro personale dipendente dei Comuni dell’Ambito Territoriale.
 
Il servizio, gestito dal Consorzio Desio Brianza, si prefigge di garantire la qualità di vita delle persone, prive in tutto o in parte di autonomia, nell’espletamento delle funzioni di vita quotidiana, attraverso interventi di sostegno temporaneo o permanente, come previsto dalla normativa vigente.
 
Per info:
Ufficio di Piano - Ambito Territoriale di Desio
Piazza Giovanni Paolo II - 20832 Desio (MB)
Telefono: 0362.392339/342
e-mail ufficiodipiano@comune.desio.mb.it